Team

IL TEAM DI SHARITALY
Collaboriamo

Marta Mainieri è fondatrice del sito Collaboriamo.org, piattaforma che offre cultura, formazione e consulenza sull’economia collaborativa e autrice di “Collaboriamo” (Hoepli 2013), il primo libro pubblicato in Itaila sulla sharing economy. Curatrice di Sharitaly e della “Mappatura delle piattaforme collaborative”, Marta Mainieri è consulente e formatrice su temi che riguardano la sharing economy, l’innovazione nei modelli di business, il coinvolgimento dei cittadini nei processi collaborativi, la gestione e la costruzione di community. Collabora come giornalista freelance per alcune testate nazionali e dal 1998 al 2013 ha lavorato presso diverse importanti digital marketing agency prima come project e client manager poi come responsabile dell’area strategica.

Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Ivana Pais insegna Sociologia economia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Studia le reti sociali e le comunità professionali digitali. Ha scritto “Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità” con P.Peretti e C. Spinelli, Egea 2014 e “La rete che lavora”, Egea 2012. Scrive per La nuvola del lavoro del corriere.it.
Collaboriamo

Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Ricercatore in Sociologia Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora sui temi del consumerismo, stili di consumo sostenibile e modelli di Capitalismo. Collabora con il Centre for Research on Socio-Cultural Change (CRESC) dell’Università di Manchester nel gruppo di lavoro “Remaking Capitalism”. Recentemente ha pubblicato Consumatori Attivi. Scelte d’acquisto e partecipazione per una nuova etica economica per l’editore Franco Angeli, e fa parte della redazione del blog “Consumatori, diritti e mercato” di Altroconsumo.

Collaboriamo
Sponsorship

Fundraiser professionista. Dal 2015 si occupa delle sponsorship di Sharitaly. E’ responsabile comunicazione e fundraising di Opera Cardinal Ferrari Onlus.
Nel 2013 ha co-fondato Non Profit Factory agenzia di consulenza e formazione di comunicazione e fundraising per organizzazioni non profit. Tiene corsi e workshop su comunicazione e fundraising in tutta Italia.
E’ socia ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser. Dal 2014 è consigliere nazionale ASSIF con delega al coordinamento dei gruppi territoriali e dal 2012 è referente del gruppo territoriale ASSIF Umbria.
Diplomata al Master in Fundraising per il Non profit e gli Enti Pubblici dell’Università di Bologna, dal 2011 al 2014 ha gestito una delle prime piattaforme di crowdfunding donation-based nate in Italia.

Service Designer

È una Service Designer con esperienza sull’Abitare Collaborativo.
È facilitratice di processi collaborativi focalizzati sull’innovazione sociale.

Collaboriamo.

Libera professionista in ricerca sociale qualitativa e facilitazione nei contesti organizzativi per lo sviluppo di nuove soluzioni, tangibili come un device e intangibili come un atteggiamento.  Ha fondato il gruppo informale di ricerca multidisciplinare sul territorio Spazio, è presidente dell’associazione Prospettive per la ricerca partecipata e da poco è co-fondatrice di Slow Culture. Si è avvicinata alla sharing economy grazie all’incontro con Collaboriamo.

Collaboriamo
Produzione

Architetto.

Co-fondatrice di Slow Culture s.r.l e socia di Albahaca Teatro, partecipa a progetti relazionati con la cultura e la società.
Ha collaborato all’organizzazione delle ultime tre edizioni di Sharitaly.

Collaboriamo
Service Designer

È una Design Strategist e Service Designer con background in Scienze Sociali. È facilitatrice di processi collaborativi focalizzati sull’innovazione sociale.

Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove si è appassionato di economia collaborativa. In seguito ha conseguito il Master in Sociology presso la London School of Economics, con una tesi sul ruolo della fiducia nelle piattaforme di sharing economy. Attualmente ha iniziato il Dottorato in Sociologia presso l’Università Cattolica.