Team

IL TEAM DI SHARITALY
DAVIDE ARCIDIACONO
Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Ricercatore in Sociologia Economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora sui temi del consumerismo, stili di consumo sostenibile e modelli di Capitalismo. Collabora con il Centre for Research on Socio-Cultural Change (CRESC) dell’Università di Manchester nel gruppo di lavoro “Remaking Capitalism”. Recentemente ha pubblicato Consumatori Attivi. Scelte d’acquisto e partecipazione per una nuova etica economica per l’editore Franco Angeli, e fa parte della redazione del blog “Consumatori, diritti e mercato” di Altroconsumo.

giulia
Collaboriamo
Sponsorship
Daniele Bucci
Studio Superfluo e CoRete

Daniele Bucci è un systemic designer e facilitatore di processi collaborativi con focus su innovazione sociale, sostenibilità e creazione di reti.

Co-fondatore di Studio Superfluo e CoRete, collabora con Ouishare Italia, Cocoon Projects e Collaboriamo.

MARTA MANIERI
Collaboriamo

Marta Mainieri è fondatrice del sito Collaboriamo.org, piattaforma che offre cultura, formazione e consulenza sull’economia collaborativa e autrice di “Collaboriamo” (Hoepli 2013), il primo libro pubblicato in Itaila sulla sharing economy. Curatrice di Sharitaly e della “Mappatura delle piattaforme collaborative”, Marta Mainieri è consulente e formatrice su temi che riguardano la sharing economy, l’innovazione nei modelli di business, il coinvolgimento dei cittadini nei processi collaborativi, la gestione e la costruzione di community. Collabora come giornalista freelance per alcune testate nazionali e dal 1998 al 2013 ha lavorato presso diverse importanti digital marketing agency prima come project e client manager poi come responsabile dell’area strategica.

giuliamoretti

Attualmente stagista di Collaboriamo, Giulia Moretti è laureanda in Management presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Economia.

IVANA PAIS
Università Cattolica del S. Cuore di Milano

Ivana Pais insegna Sociologia economia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Studia le reti sociali e le comunità professionali digitali. Ha scritto “Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità” con P.Peretti e C. Spinelli, Egea 2014 e “La rete che lavora”, Egea 2012. Scrive per La nuvola del lavoro del corriere.it.

AURORA MACIAS VALDEZATE
Collaboriamo
Logistica
CATERINA VOLLARO
Collaboriamo
Comunicazione

HANNO CONTRIBUITO AL PROGRAMMA
Alberta-Andreotti
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia dell Università degli Studi di Milano Bicocca. È Segretario e Tesoriere del Research Committee 21 in Urban and Regional Research e membro di diverse associazioni di ricerca nazionali e internazionali. I suoi lavori si sviluppano attorno a tre tematiche principali: reti sociali e capitale sociale, sistemi di welfare con particolare attenzione alla dimensione locale e comparativa; il mutamento nelle città contemporanee. È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali

Giorgio-baracco
Proteina

Laureato in giurisprudenza ha rapidamente abbandonato gli studi giuridici per occuparsi di IT presso la più grande azienda informatica del mondo. E’ stato successivamente Managing editor presso una piccola casa editrice specializzata in produzioni di nicchia legate al mondo dell’entertainment. La sharing economy e l’economia sociale sono le sue ultime passioni: come CEO di Proteina, una start-up che sviluppa e offre servizi collaborativi a imprese, PA e organizzazioni no-profit, promuove e organizza nel 2015 la Conferenza Europea del Coworking e la conferenza italiana all’interno della Collaborative Week di Milano. Scrive sugli Stati Generali.

martacorubolo300_3_bn
Polimi Desis e HousingLab

Service designer, svolge attualmente un dottorato di ricerca all’interno del POLIMI DESIS Lab parte del network internazionale DESIS (Design for Social Innovation and Sustainability) – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Si occupa principalmente di community centered design e innovazione sociale. E’ docente del Master in Housing Sociale e Collaborativo di POLI.Design e co-fondatrice di HousingLab , laboratorio sperimentale per la promozione dell’abitare collaborativo, attraverso cui organizza Experimentdays Milano, prima fiera italiana sul tema.

Christian-Iaione
LUISS-Labgov
È coordinatore di LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni presso la LUISS Guido Carli (www.labgov.it). È stato il direttore scientifico del progetto la “Città come bene comune” realizzato per il Comune di Bologna con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed è uno degli estensori del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”. Si tratta del primo esempio di atto normativo che applica direttamente il principio di sussidiarietà circolare presente nell’art. 118 u.c. della Costituzione e riconosce l’economia collaborativa.
valentina-laterza
Base Milano

Ha seguito fin dai primi passi il percorso di BASE Milano, centro ibrido per la creatività all’interno dell’area ex Ansaldo di Milano. Oggi ne è responsabile del programma. Precedentemente, è stata Vicepresidente di Arci Milano e ha seguito il recupero di un’altro importante manufatto ex industriale, il Carroponte di Sesto San Giovanni. Appassionata di progetti di rigenerazione urbana che mettono al centro la cultura, i desideri e le energie dei Cittadini.

 

Cecilia-manzo
Università degli studi di Firenze

Ricercatrice in Sociologia Economica presso l’Università degli studi di Firenze. Nei suoi studi si occupa principalmente di innovazione e sviluppo locale. Di recente ha pubblicato, con Francesco Ramella, Fab Labs in Italy: Collective Goods in the Sharing Economy (Stato e Mercato, 3/2015) e I nuovi artigiani digitali (Il Mulino (2/2016).

Giovanna-Ranci-Ortigosa
Politecnico di Milano

Ingegnere ambientale con dottorato in Ecologia, professore a contratto di Ecologia al Politecnico di Milano nelle sedi di Como e Lecco, si occupa di divulgazione, comunicazione e didattica in ambito scientifico, realizzando progetti per  enti pubblici, aziende ed onlus, anche con partnership europee. Tra i suoi interessi la Citizen Science, un modo collaborativo e partecipativo di fare scienza.

Liat-Rogel-
Housing Lab

Fondatrice di HousingLab, designer di servizi e insegnante di design.

 

Liat è designer di prodotto e servizi e si occupa principalmente di design sociale e collaborativo. Ha ottenuto un dottorato di ricerca in design al Politecnico di Milano con il tema: abitare collaborative. Fondatrice di HousingLab, dove facilita e guida processi d’innovazione per l’abitare urbano ed è responsabile di Experimentdays – fiera dell’abitare collaborativo, in Italia. Liat insegna design sociale a NABA (nuova accademia di belle arti), design dei servizi presso Polidesign e innovazione social a IES abroad Milano. Liat è appassionata di processi creativi e sviluppo di nuovi strumenti per il pensiero progettuale e le strategie d’innovazione. Le piace vivere in città nonostante tutto, credendo che le buone relazioni di vicinato possano portare a una vita più semplice e divertente. Quando non lavora, è mamma, viaggiatrice e food blogger.

daniela-selloni
Politecnico di Milano

Service designer, ricercatrice e docente presso la laurea magistrale in Product Service System Design del Politecnico di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca su design dei servizi e innovazione sociale, con un focus sui servizi collaborativi. La sua ricerca applicata ha portato alla sperimentazione di “Cittadini Creativi”, un formato inedito di agenzia di service design per la città, dalla quale sono nati alcuni servizi co-progettati e co-prodotti insieme ai cittadini di un quartiere di Milano. Le sue ultime ricerche si concentrano sulla relazione tra design dei servizi e sharing economy, metodi e strumenti di co-design, design for policy, design per lo sviluppo territoriale.