LORENZO LIPPARINI

lorenzo-lipparini

LORENZO LIPPARINI

Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data

Segretario dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano dal 2004 al 2006 e nuovamente rieletto dal novembre 2015, ha animato referendum e campagne per la legalità, la giustizia e i diritti civili su tematiche quali la fecondazione assistita, il testamento biologico, il matrimonio egualitario, l’antiproibizionismo, la moratoria delle esecuzioni capitali e per un’Europa unita e federale.

Dal 2006 al 2009 ha lavorato a Bruxelles e Strasburgo nello staff dei deputati del Partito Radicale al Parlamento europeo seguendo l’attività delle Commissioni Affari esteri, Diritti umani e Libertà civili e occupandosi di trasparenza e software libero.

A Milano è tra i fondatori del Comitato MilanoSìMuove, che nel 2011 ha portato al successo i 5 referendum sulla mobilità e l’ambiente, ottenendo la riqualificazione della Darsena, il progetto per la riapertura dei Navigli e l’istituzione di Area C.

Si è occupato anche di consulenza aziendale e per il Terzo Settore, coordinando le attività italiane della Onlus Il Sorriso dei miei Bimbi che opera con progetti di educazione nella favela Rocinha di Rio de Janeiro.
 
Laureato in Comunicazione Politica e Sociale alla statale di Milano
, dove vive in zona Lambrate Città Studi con la compagna Gaia e la loro bimba, Adelaide. E’ nato a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, il 2 gennaio 1982.